attrezzatura3L'attrezzatura in street, Mirrorless

di FRANCESCO SEMBOLINI

L'attrezzatura giusta per la street photography? E' una domanda che ricevo spesso durante i workshops ed è una domanda che si vede spesso fare nei gruppi o forum di fotografia. La risposta che mi sento di dare è che l'attrezzatura giusta sia quella che è con te nel momento in cui vedi una scena. Quante volte uno street photographer vede una scena all'interno di un supermercato, luogo pubblico, ecc e non può riprenderla perchè non ha la macchina fotografica dietro? In quel momento, se si avesse a portata di mano un buon smartphone, sarebbe stata la migliore attrezzatura per quella scena.

Sono convinto che lo strumento fotografico che più puoi portare comodamente con te sia in assoluto l'attrezzatura giusta per la street. Ovviamente, premesso questo, io non partirei mai per una sessione di street con il cellulare. Questo perchè con questo strumento non puoi gestire minimamente (qualità a parte) quello che ti permette una macchina fotografica di discreto livello. Una buona fotografia di street photography la si costruisce anche attraverso l'uso di un'esposizione ad hoc per gestire a nostro piacimento le luci e le ombre che compongono il fotogramma.

Anzi, attraverso l'inclusione o l'esclusione di luci e ombre creiamo il carattere della foto e, per alcuni, diventa anche il proprio stile. Non parliamo poi della possibilità di scegliere l'obiettivo ideale, sia di focale che di luminosità, per le nostre scene. Quindi, lo smartphone è una soluzione efficacie solo in assenza della macchina fotografica per il mio tipo di fare street photography.

La tecnologia fotografica ha fatto un'evoluzione impressionante, per qualità, ma anche per dimensioni e maneggevolezza dell'attrezzatura. Con le "mirrorless" si è creato un vero e proprio sistema ideale alla street photography. Le mirrorless, avendo la caratteristica principale di non avere specchio, pentaprisma ecc, sono notevolmente più piccole delle famose reflex e, piano piano, cominciano a prendersi tutta la strada. Le dimensioni senza perdita di qualità sono solo un vantaggio oggettivo per chi decide di portarsi al collo una macchina fotografica per 2/3 ore camminando per centinaia di metri.

Le dimensioni sono un vantaggio anche per la discrezione, infatti nella mentalità popolare si abbina ancora la macchina fotografica grande al fotografo professionista. Un'attrezzatura più discreta ci fa scambiare spesso per semplici turisti non creando nessuna preoccupazione per i soggetti.

Io uso il sistema Mirrorless da oramai diversi anni ed è una scelta non soltanto di dimensioni. Un'altra caratteristica che distingue le Mirrorless dalle Reflex è la possibilità di vedere in anteprima il risultato finale della foto prima ancora di scattare. Quando andiamo a regolare i parametri dell'esposizione o li impostiamo per ottenere una sotto o sovra esposizione, oppure vogliamo ottenere una silhouette ecc, non dobbiamo più fare dei settaggi che riteniamo giusti, scattare, riguardare la foto ed eventualmente correggere. Possiamo vedere il risultato dell'esposizione immediatamente al cambio di parametri. Questo ha portato ad un aumento della velocità di ripresa e quasi senza fotografie errate. Inoltre, in street photography, quasi mai c'è la possibilità di realizzare un secondo scatto!

Francesco Sembolini

Commenti  

+1 # Mirco 2016-03-03 20:15
Ciao Francesco, scusami se uso questo form per chiederti questa informazione, al caso non mi risponderai. Vedo dalla foto che hai una macchina Olympus, oppure è una foto di repertorio? In ogni modo, se la usi te, come ti trovi con Olympus? sto pensando di acquistare una em5 o em10, che mi consigli? ci farò street anche io. Ciao e complimenti. Mirco
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Francesco Sembolini 2016-03-03 20:21
Citazione Mirco:
Ciao Francesco, scusami se uso questo form per chiederti questa informazione, al caso non mi risponderai. Vedo dalla foto che hai una macchina Olympus, oppure è una foto di repertorio? In ogni modo, se la usi te, come ti trovi con Olympus? sto pensando di acquistare una em5 o em10, che mi consigli? ci farò street anche io. Ciao e complimenti. Mirco

Ciao Mirco, intanto grazie per i complimenti. Si al momento uso Olympus e le posseggo tutte e due quelle che hai citato. Se vuoi fare street photography la em10 è perfetta, forse anche meglio della em5II. Questo perchè è un poco più piccola e perchè ha il monitor non ribaltabile verso l'esterno come la em5. E' un elemento che non sborda dalla macchina e rimani ancora più discreto. Se vuoi vedere un video per guardare quanto è facile fotografare con la em10 mark II vai in questo link: https://www.youtube.com/watch?v=L5Xl7LH4hq0

Ciao Mirco e continua a seguirci. Francesco Sembolini
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione